Professione e previdenza unite nella crescita

Professione & Previdenza Unite nella Crescita è l'informativa agli Associati nata nel dicembre 2009 come strumento di comunicazione e di aggiornamento sulle tematiche previdenziali di maggiore attualità e sui servizi di principale interesse per gli iscritti.

Tu sei qui

Speciale Previdenza in Tour "E quindi uscimmo a riveder le stelle: Pnrr e futuro della professione, sarà vera rinascita"?

Stampa

Previdenza in tour: a Firenze la IX edizione per parlare di Pnrr e futuro della professione

E quindi uscimmo a riveder le stelle: Pnrr e futuro della professione, sarà vera rinascita? È questo il titolo della IX edizione del Previdenza in Tour che la Cassa ha organizzato il 1° dicembre scorso a Firenze, in occasione dell’Assemblea dei Delegati. Un momento di riflessione non solo sulle opportunità, ma anche sugli elementi necessari a far sì che il Piano nazionale di ripresa e resilienza possa risultare davvero efficace nel rilancio della figura del libero professionista a servizio della crescita del Paese.

A introdurre i lavori i saluti istituzionali di Dario Nardella, Sindaco di Firenze e Leonardo Focardi, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Firenze, seguiti da “La parola alla politica”, con i contributi video dell’On. Mara Carfagna, Ministro per il sud e la coesione territoriale e dell’On. Anna Ascani, Sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo economico. “La lezione della storia“di Paolo Mieli, giornalista, saggista, storico, ha introdotto la tavola rotonda.

Due sono state le tavole rotonde alle quali hanno potuto assistere i Delegati della Cassa: la prima “PNRR e innovazione come chiave per un Rinascimento delle professioni” ha visto la partecipazione, insieme al presidente Distilli, di Giuseppe Creazzo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Mauro Marè, Direttore dell’Osservatorio sul welfare Luiss e Presidente Mefop, Claudio Rorato, Responsabile scientifico dell’Osservatorio professionisti e innovazione digitale del Politecnico di Milano e Tiziana Stallone, Vicepresidente Adepp e Presidente Enpab, con la moderazione di Jean Marie Del Bo, Vice direttore de Il Sole 24 ore.

La seconda tavola rotonda, “Arti, mestieri e professioni? Il ruolo delle Casse “, moderata dal Consigliere di Amministrazione Mirko Rugolo, con la partecipazione dei Delegati toscani e degli advisor Mercer e Stepstone, ha invece affrontato il tema dello sviluppo della professione declinato sia in termini di interventi sotto forma di welfare a supporto degli iscritti, sia come apporto attivo da parte delle Casse a sostegno dell’economia reale, e a supporto dello sviluppo delle competenze professionali del Dottore Commercialista.

Per vedere: