Professione e previdenza unite nella crescita

Professione & Previdenza Unite nella Crescita è l'informativa agli Associati nata nel dicembre 2009 come strumento di comunicazione e di aggiornamento sulle tematiche previdenziali di maggiore attualità e sui servizi di principale interesse per gli iscritti.

Tu sei qui

Previdenza in Tour

Stampa

Previdenza in tour 2022 a Genova: nuovi orizzonti della professione.

Mercoledì 30 novembre, si è tenuta a Genova presso il Centro Congressi Magazzini del Cotone la decima edizione del Previdenza in Tour dal titolo “Verso nuove rotte. Strategie e strumenti di navigazione per i dottori commercialisti di domani”, focalizzata sui nuovi orizzonti della professione in risposta a uno scenario in cui la domanda di servizi professionali si sta orientando verso nuovi campi consulenziali.

Particolarmente ricco il programma di questa decima edizione del Previdenza in Tour che è stato strutturato in diversi momenti e con due tavole rotonde alle quali hanno potuto assistere i Delegati della Cassa.

Ad aprire l’appuntamento, i saluti istituzionali del Presidente della Cassa Stefano Distilli che ha letto il messaggio del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Lilli Lauro, Consigliera della Regione Liguria e Paolo Ravà, Presidente dell’Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili di Genova. L’ intervento introduttivo a cura dello scrittore Piero Trellini, cui è seguito quello di Stefano Distilli, Presidente di Cassa Dottori Commercialisti, che ha aperto ufficialmente i lavori.

Il contributo alla riflessione da parte di Felice Damiano Torricelli, Presidente di Enpap, l’ente di previdenza e assistenza degli psicologi, che ha tracciato una mappa dei rischi e degli impatti psicologici legati all’attuale dimensione lavorativa, ha aperto la prima tavola rotonda “Ritrovare la bussola per orientarsi in una professione che cambia” a cui hanno partecipato  Stefano Distilli, Presidente di Cassa Dottori Commercialisti, Massimiliano Cipolletta, Amministratore Delegato del Gruppo SCAI e Presidente di Piemonte Innova, Carla Patrizia Ferrari, CFO di Fondazione Compagnia San Paolo, Laura Gangitano, Head of National Practices di Jefferson Wells Manpower Group Italia, moderata dalla giornalista Simona D’Alessio.

A seguire, una seconda tavola rotonda dal titolo “Formazione al timone verso la professione del futuro” ha visto la partecipazione di Alberto Quagli, Direttore del Dipartimento Economia dell’Università di Genova, Marco Capecchi, Professore associato di Diritto privato dell’Università di Genova, Luca Giacometti, Delegato di Cassa Dottori Commercialisti, Marco Lagomarsino, Delegato di Cassa Dottori Commercialisti, Andrea Perrone, Consigliere di Amministrazione di Cassa Dottori Commercialisti moderata da Fabio Enrico Pessina, Consigliere di Amministrazione di Cassa Dottori Commercialisti.

Clicca qui per vedere i contributi della giornata:

Speciale ANSACOM - Intervista al Presidente Stefano Distilli
Speciale ANSACOM - Intervista al Vice Presidente Michele Pirotta
Speciale ANSACOM - Intervista al Direttore Generale Fabio Angeletti
Rassegna stampa
Video con i momenti principali dell'evento
Gallery con le foto dell’evento