CNPADC News

Professione e previdenza unite nella crescita

Professione & Previdenza Unite nella Crescita è l'informativa agli Associati nata nel dicembre 2009 come strumento di comunicazione e di aggiornamento sulle tematiche previdenziali di maggiore attualità e sui servizi di principale interesse per gli iscritti.

Tu sei qui

Dai Borboni ai giorni nostri: un welfare sempre attuale

Stampa

A conclusione della tavola rotonda, il Previdenza in Tour casertano si è concesso un tuffo nel passato. All’interno dello spazio dedicato all’approfondimento tecnico, moderato dal Consigliere CNPADC Salvatore Palma e a cura dei Delegati campani, è stato affrontato il tema della "Assistenza e Previdenza nel Regno delle Due Sicilie".

Sono stati molteplici gli aspetti messi in luce: da un lato l’assistenza e i suoi mille volti con al centro dell’attenzione l’individuo - l’iscritto di oggi - e le sue norme, come la progressività contributiva a fini assistenziali del codice leuciano; dall’altro la completezza di un sistema pensionistico e dei suoi principi ispiratori, che pur in mancanza di bilanci attuariali era in grado di garantire equità e sostenibilità duratura.