Professione e previdenza unite nella crescita

Professione & Previdenza Unite nella Crescita è l'informativa agli Associati nata nel dicembre 2009 come strumento di comunicazione e di aggiornamento sulle tematiche previdenziali di maggiore attualità e sui servizi di principale interesse per gli iscritti.

Tu sei qui

Editoriale di Walter Anedda

Stampa

La nona edizione del ‘Forum in Previdenza’ che si svolgerà come ogni anno a Roma nella splendida cornice di Palazzo Venezia dal titolo ‘Casse e imprese: un futuro virtuoso’ avrà come tema di discussione e confronto l’impatto che gli Enti di previdenza professionali possono avere nell’economia reale.
L’evento vedrà la partecipazione di esponenti del mondo economico, universitario e istituzionale e proverà a dare delle risposte chiare a quello che potrebbe essere il ruolo delle Casse in un contesto economico finanziario estremamente diverso da quello che le ha caratterizzate sino ad oggi.
Le Casse dei liberi professionisti non rappresentano una realtà istituzionale solo dal punto di vista previdenziale ma, oramai, sono un importante riferimento nel contesto finanziario del nostro Paese (basti pensare al loro coinvolgimento nel capitale di Banca d’Italia). Come tale vedono crescere la responsabilità dei propri organi di governance che, sino a qualche anno addietro, potevano impostare le proprie scelte di investimento basandole sulla mera individuazione di prodotti che garantissero il giusto equilibrio rischio/rendimento; oggi si trovano a valutare, quale nuova variabile, quella di poter incidere, con le proprie decisioni, sulla crescita del Paese, promuovendo le opportunità di sviluppo.
In tale ottica, la previdenza assume contemporaneamente il ruolo di garante della sicurezza sociale e di stimolo dello sviluppo economico. Le Casse, sul primo punto hanno già dimostrato di essere all’altezza del compito, bisogna ora impegnarsi per riuscire a perseguire anche il secondo obiettivo.
Ciò impone di proseguire nel percorso evolutivo avviato in questi anni, fondando tale processo sulla capacità di innovarsi sul piano organizzativo e gestionale, investendo sulla formazione e sulle competenze, favorendo un approccio sistemico degli enti a questa nuova sfida che li potrà vedere protagonisti di crescita sociale ed economica.

Buona lettura!

Il Presidente
Walter Anedda