CNPADC News

Professione e previdenza unite nella crescita

Professione & Previdenza Unite nella Crescita è l'informativa agli Associati nata nel dicembre 2009 come strumento di comunicazione e di aggiornamento sulle tematiche previdenziali di maggiore attualità e sui servizi di principale interesse per gli iscritti.

Tu sei qui

Recensione del nuovo libro del Dott. Patrizio Rossi, medico centrale Inail

Stampa

Pubblicazione del volume “La tutela previdenziale e assistenziale delle casse dei professionisti. Aspetti medico-legali” di: Patrizio Rossi - Giuffrè Editore 2017

L’autore, con questa pubblicazione, fa un excursus su quelli che sono gli enti previdenziali dei liberi professionisti in Italia, richiamando i dati sull’andamento delle iscrizioni e delle prestazioni di interesse medico-legale pubblicati dall’Adepp, descrivendo i vari passaggi di accertamento e valutazione delle condizioni invalidanti/inabilitanti.

L'autore si sofferma sui passaggi normativo/regolamentari di ciascuna realtà previdenziale, con l’intento di fornire un contributo medico-legale in tema di requisiti, procedure, modalità di accesso alle prestazioni dei liberi professionisti e gli organismi deputati alle verifiche.

Il testo contiene anche un focus sulla CNPADC, che approfondisce gli aspetti di dettaglio delle varie prestazioni previdenziali e assistenziali.