CNPADC News

Professione e previdenza unite nella crescita

Professione & Previdenza Unite nella Crescita è l'informativa agli Associati nata nel dicembre 2009 come strumento di comunicazione e di aggiornamento sulle tematiche previdenziali di maggiore attualità e sui servizi di principale interesse per gli iscritti.

Tu sei qui

Modifiche al Regolamento Unitario deliberate dall’Assemblea dei Delegati

Stampa

Il 29 novembre u.s. l’Assemblea dei Delegati ha approvato all’unanimità due importanti modifiche al Regolamento Unitario volte a disciplinare il cumulo gratuito dei periodi assicurativi e a potenziare gli strumenti di welfare per gli Associati. Per l’effettiva applicazione è ora necessario attendere il via libera da parte dei Ministeri Vigilanti.

A valle delle varie interlocuzioni con tutti i soggetti interessati quali l’INPS, le altre Casse di previdenza e il Ministero del Lavoro, la Cassa ha inteso disciplinare il nuovo istituto del cumulo prevedendo il calcolo interamente contributivo del trattamento pensionistico pro-quota della Cassa. Qualora la pensione in cumulo non abbia una decorrenza anticipata rispetto a quella del trattamento pensionistico maturato utilizzando i soli periodi CNPADC, sarà applicato il metodo misto (reddituale fino al 2003 e contributivo dal 2004 in poi).

Sul fronte del welfare – come puntualmente illustrato nell’articolo “Obiettivo: un welfare 5.0” a cura della delegata dott.ssa Fragala’ – continua il percorso di ampliamento delle prestazioni assistenziali per gli iscritti. Tra le varie soluzioni approvate spicca la possibilità per la Cassa di mettere a disposizione delle risorse per supportare gli associati nella fase di avvio e sviluppo della loro attività professionale nonché quella di prevedere in futuro forme di tutela sanitaria anche per i tirocinanti pre-iscritti alla Cassa e polizze rc professionali per i dottori commercialisti.